Insieme per scrivere il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune

codice_comportamento

Sulla strada tracciata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 dello scorso aprile e considerato il dettato della Legge 190/2012, che all’articolo 1 prevede “l’emanazione di un Codice di Comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” al fine di assicurare “la qualità dei servizi, la prevenzione di fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo dell’interesse pubblico”, il Comune di Norcia si rivolge ai portatori di interesse (o “stakeholders”) del territorio per predisporre un Codice di Comportamento settoriale e partecipato, contenente misure specifiche per le tipologie professionali. Come si evince dall’avviso in allegato (attraverso il quale si avvia il percorso partecipativo previsto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 75/2013 al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati), l’invito è rivolto, oltre che alle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Amministrazione, anche alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi. Inoltre, possono dire la loro anche tutti i cittadini e i soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione: sono tutti invitati a presentare eventuali proposte e/o osservazioni all’indirizzo di posta elettronica info@comune.norcia.pg.it, o all’indirizzo di posta certificata comune.norcia@postacert.umbra.it o recandosi direttamente presso l’Ufficio Protocollo. Nell’elaborazione del Codice, il Comune di Norcia terrà conto di tutti i contributi pervenuti eccetto di quelli anonimi. Sin da ora l’Amministrazione ringrazia tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Scarica l’avviso con la Bozza del Codice di Comportamento