Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Domani (30) a Norcia il Vicepresidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, per parlare delle opportunità dell’Europa

Alla tavola rotonda anche l’assessore regionale Fabrizio Bracco

NORCIA – Sfide e opportunità in Europa. Questo tema, più che mai attuale,  sarà al centro di un tavola rotonda che domani, 30 agosto, si terrà a Norcia, alle ore 16:30, presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale, alla presenza del Vice presidente vicario del Parlamento europeo, on. Gianni Pittella. All’incontro saranno presenti il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo, l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Umbria, prof. Fabrizio Bracco, il presidente della Fondazione “Perugia-Assisi 2019”, prof. Bruno Bracalente, e il giornalista Rai Roberto Amen quale coordinatore e moderatore dei lavori.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Norcia, intende sollecitare riflessioni sui nuovi assetti dell’Unione Europea in un contesto mondiale in rapido mutamento, ma anche sui valori cristiani che hanno in maniera indelebile segnato le origini e la storia del vecchio continente, con riferimenti inequivocabili alla figura di San Benedetto, che dell’Europa è il Patrono principale.

La presenza illustre dell’onorevole Pittella sarà un’occasione preziosa per affrontare argomenti ad ampio raggio, problemi, prospettive e opportunità in un contesto, quello europeo appunto, che sta osservando una rapida accelerazione del suo processo e in un momento storico in cui siamo sempre più chiamati a confrontarci con realtà e Paesi apparentemente distanti dal nostro contesto culturale e ideologico. Si parlerà dell’Europa in termini occupazionali e di sviluppo, dell’importanza di rafforzare il ruolo del Parlamento Europeo per rendere più forte e competitiva l’Europa anche nei confronti degli USA, dei processi di integrazione, … Questi e molti altri ancora saranno gli argomenti trattati all’incontro, durante il quale non mancheranno riferimenti all’Agenda 2020 e alle linee finanziarie che interesseranno anche l’Umbria.

Al termine della tavola rotonda, l’on. Pittella avrà modo di visitare la città e le sue bellezze artistiche, tra queste la basilica di San Benedetto, dove sarà accompagnato da Padre Benedetto, che mostrerà al parlamentare europeo anche il birrificio “Birra Nursia”, recentemente inaugurato.

Pin It on Pinterest