San Benedetto e Sant’Agostino a confronto

Appuntamento in Castellina, domani (20) alle 18, con il professor Remo Piccolomini

NORCIA – In una conferenza pubblica, che si terrà domani (20) a Norcia, alle ore 18, presso il chiostro della Castellina, la figura del Santo Patrono Benedetto sarà messa a confronto con quella di un altro grande Santo: Agostino. L’incontro, che è inserito nella rassegna “Eventi d’estate a Norcia e dintorni” ed è stato promosso dall’assessorato comunale alla cultura e dall’archivio storico, vedrà la presenza di un grande filosofo, storico e autore di numerose pubblicazioni: il professor Remo Piccolomini, attualmente direttore della nuova collana di studi agostiniani. Dalle “Opere Monachorum” all’”Ora et labora”, il professor Piccolomini condurrà il pubblico in un percorso storico, culturale e spirituale, mettendo in luce le affinità ma anche l’attualità degli insegnamenti agostiniani e benedettini. Da una parte Agostino, filosofo e ministro della Chiesa, dall’altro Benedetto, monaco, messaggero di pace e maestro di civiltà. Due personalità grandiose, caratterizzate da austerità e moderazione, di cui Piccolomini metterà in evidenza il loro porsi di fronte all’uomo: per mostrarne l’interiorità come cammino di ricerca, per evidenziarne la dimensione sociale, il lavoro, il rapporto con la natura, il corpo e l’anima, la vita, la felicità, l’amicizia, il bisogno di pace. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli e il vicesindaco e assessore alla cultura Franco Mirri.