Una giornata formativa dedicata alla “Gestione dei beni culturali”

La gestione dei beni culturali e la città di Norcia sono i protagonisti della giornata formativa organizzata, per il 9 giugno, dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con il Comune di Norcia. Il seminario, che si terrà presso l’auditorium di San Francesco, a partire dalle ore 9.00, è rivolto ad Amministratori Pubblici, Responsabili dei Servizi Culturali degli Enti locali e delle Regioni, Soprintendenze, Diocesi, Associazioni culturali, Studenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti. Alla fine del corso, previsto per le ore 13.00, i partecipanti saranno accompagnati ad una visita al Museo Civico e Diocesano e all’Archivio Storico Comunale. Il programma della giornata prevede, alle ore 09.00, i saluti del Sindaco di Norcia, Gian Paolo STEFANELLI, e dell’Amministratore Unico di “Villa Umbra”, Alberto NATICCHIONI. Presiederà: Cesare LAMBERTI, Presidente del TAR Umbria. A seguire: “Gestione beni culturali tra mercato ed abbandono”, a cura di Francesco SCOPPOLA, Direttore regionale della Direzione Beni culturali e Paesaggistici per l’Umbria; “Gli interessi generali nella organizzazione del sistema dei beni culturali”, a cura di Alberto AVOLI, Consigliere della Corte dei Conti Roma; “La gestione dei beni culturali”, a cura di Stefano FANTINI, Consigliere del TAR Umbria, docente a contratto di “legislazione dei beni culturali” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia; “Affidamento dei servizi museali ed esperienze applicative delle Amministrazioni statali. Le sponsorizzazioni”, a cura di Pierfrancesco UNGARI, Consigliere del TAR Umbria, Componente dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni Culturali; “La programmazione regionale integrata per la qualificazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali”, a cura di Paola GONNELLINI, Dirigente della Regione Umbria, Responsabile Servizio Beni Culturali. Sono programmati gli interventi su: “Dieci anni di attività nel Museo Civico e Diocesano della Castellina di Norcia: percorsi di fruizione e prospettive di valorizzazione”, a cura di Mariangela TURCHETTI, Direttrice Museo Civico e Diocesano di Norcia; “L’Archivio Storico Comunale di Norcia: da ingombrante fardello ad opportunità culturale”, a cura di Caterina COMINO, Direttrice dell’Archivio Storico Comunale.