Archivio storico comunale, continua il sodalizio con le università

Da oggi (28/04) a sabato lo stage di 20 studenti de “La Sapienza”

NORCIA – Continuano gli scambi culturali tra la città di Norcia e gli atenei italiani. Presso l’archivio storico comunale, infatti, da oggi fino a sabato è in corso uno stage che vede protagonisti venti studenti provenienti dalla facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma. Sotto la direzione della professoressa di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Perugia Carla Frova e della responsabile dell’archivio storico comunale Caterina Comino, i ragazzi svolgeranno attività didattiche interdisciplinari sia nel settore archivistico che della ricerca storica, attraverso le  opportunità scientifiche offerte dal ricco patrimonio documentario conservato nelle stesse sale dell’archivio nursino. Il programma della tre giorni sarà articolato da lezioni sulla storia istituzionale e da laboratori di ricerca archivistica, con particolare attenzione rivolta alle pergamene dell’archivio segreto. Per l’ateneo romano questo è il terzo anno di collaborazione con l’archivio di Norcia, che da quasi dieci anni è in continuo scambio con l’Università di Perugia, soprattutto a seguito del protocollo d’intesa siglato nel marzo del 2008. L’Amministrazione comunale non può che esprimere il suo plauso per queste iniziative didattiche che, oltre a valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale archivistico, hanno la finalità di rilanciare l’immagine dell’intero territorio comunale.