Domenica Norcia su “Linea Verde”

E intanto la città ospita una troupe di “Sereno Variabile” per un’intera puntata condotta da Osvaldo Bevilacqua, in onda prossimamente su Rai 2

NORCIA – La rievocazione di una scena del film “Brancaleone da Norcia”, quale omaggio al regista Mario Monicelli, recentemente scomparso, aprirà la puntata di “Linea Verde” in programma per domenica alle ore 12,20 su Rai 1. La trasmissione, condotta da Elisa Isoardi, accompagnerà i telespettatori in un viaggio appassionante e farà conoscere molte delle bellezze ambientali e gastronomiche del nursino, del casciano e del versante umbro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Gli autori ed il regista hanno scelto di trattare argomenti disparati ma assolutamente rappresentativi di questa realtà territoriale: l’allevamento del maiale allo stato brado, le tecniche di lavorazione artigianale della carne suina, il sistema di coltivazione realizzato nell’area delle marcite benedettine di Norcia, l’addestramento dei cani da tartufo e la cava del prezioso tubero, la realizzazione di piatti a base di prodotti tipici e molto altro ancora. La puntata riserverà anche ampie illustrazioni inerenti la storia del territorio e le sue peculiarità geografiche ed ambientali, affidate, oltre che alla conduttrice Isoardi, al Presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini. La stessa Coldiretti è stata interessata per la realizzazione, presso Piazza Vittorio Veneto, di un mercato dell’ortofrutta a km 0, del quale si occuperà l’altro conduttore della trasmissione Fabrizio Gatta. E poi il gran finale di trasmissione, girato in Piazza San Benedetto, dove per l’occasione sono stati allestiti tavoli, si sono esibiti balestrieri e “pasquarellari” e hanno sfilato cavalli: tutto nel segno dell’allegria e della grande festa, come copione prevede. E intanto, proprio questi giorni, la città di San Benedetto ha accolto gli autori e la regista della trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua “Sereno Variabile”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai 2. Ai sopralluoghi di questo fine settimana seguiranno, già dai primi giorni della prossima, le riprese della puntata che andrà in onda il 19 febbraio, proprio in concomitanza con il primo week-end di Nero Norcia, la 48ma Mostra Mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici.